Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini

coro teatro della fortuna

Il Coro del Teatro della Fortuna Mezio Agostini nasce nel 2006 grazie alla collaborazione artistica di due realtà musicali fanesi – l’ Associazione Libero Canto e il Coro Lirico Mezio Agostini – in risposta alla necessità di dotare il Teatro della Fortuna di una compagine corale stabile e di qualità per le proprie produzioni.

Originariamente diretto dal M° Carlo Morganti che, assieme al M° Simone Baiocchi, ne ha selezionato i singoli componenti, tutti in possesso di eccellente preparazione musicale e vocale, il coro debutta nel 2006 con l’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti nell’ambito della Rassegna Lirica Torelliana, sotto la direzione del M° Vito Clemente.

La stessa rassegna vede il coro protagonista del Concerto a Lume di Candela, presentato in un suggestivo allestimento teatrale con due opere del M° Domenico Bartolucci: Baptisma e Cantata Biblica, quest’ultima eseguita in prima assoluta in presenza dell’autore sotto la direzione del M° Simone Baiocchi.

Nel dicembre 2007, sotto il nome di Coro del Circuito Lirico Marchigiano e con la direzione del M° Morganti, ha partecipato all’allestimento della Lucia di Lammermoor di Donizetti nei teatri di Jesi, Ascoli Piceno, Fermo e Treviso, ottenendo lusinghieri apprezzamenti da pubblico e critica.

Da questo momento in poi il Coro è stato protagonista della Stagione Lirica Torelliana del Teatro della Fortuna di Fano fino al 2013, anno in cui quest’ultima prende il nome di Fortuna Opera Festival. In collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Rossini e con l’Assessorato alla cultura del Comune di Fano, dal 2009 organizza ogni estate la rassegna Musica a Corte.

Tra le produzioni di maggior rilievo citiamo la Fantasia corale per pianoforte, coro e orchestra op. 80 - eseguita insieme al noto pianista Ramin Bahrami – e la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven che ha visto il Teatro della Fortuna esaurito in ogni ordine di posti. Inoltre, il coro si è esibito in occasione di un concerto lirico insieme al sopranoFiorenza Cedolins alla Corte Malatestiana e con il tenore Andrea Bocelli nella Messa di Gloria di G. Puccini.

Nel corso della sua esistenza il coro ha avuto la possibilità di lavorare con direttori d’orchestra come Daniele Agiman, Vito Clemente, David Crescenzi, Michele Mariotti, Roberto Molinelli, Matteo Beltrami e Sebastiano Rolli che ne hanno apprezzato le qualità vocali e interpretative.

Direttori del Coro dal 2006 ad oggi: Carlo Morganti, Simone Baiocchi, Angelo Biancamano, Lorenzo Bizzarri, Mirca Rosciani.

 

Vai al sito del Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini
www.coroteatrofano.com

Copyright © Fondazione Teatro della Fortuna - Piazza XX Settembre n.1 - 61032 Fano (PU) - Tel. 0721 827092/830742 - Fax 0721 1797396 - P.IVA: 02281400412
Botteghino: Tel. 0721 800750 - Fax 0721827443 - email: botteghino@teatrodellafortuna.it

Back to top