ALAIMO CANTA VERDI

martedì 4 luglio 2017, ore 21.00

Nicola Alaimo

NICOLA ALAIMO baritono
Orchestra Sinfonica G. Rossini
Direttore Nicola Valentini

Programma
Musiche di Giuseppe Verdi

Nabucco - Sinfonia
Nabucco - Dio di Giuda
Attila - Preludio
Attila - Tregua è con gli Unni, Dagli immortali vertici
Macbeth - Preludio
Macbeth - Pietà, rispetto, amore
Rigoletto - Preludio
Rigoletto - Cortigiani, vil razza dannata

Intervallo

La traviata - Preludio atto I
La traviata - Di Provenza il mar, il suol
La traviata - Preludio atto III
Il trovatore - Tutto è deserto, Il balen del suo sorriso
La forza del destino - Sinfonia
Otello - Credo

Nicola Alaimo è sicuramente uno degli artisti più importanti della lirica internazionale. Dopo averlo apprezzato nelle ultime edizioni del Rossini Opera Festival negli impervi ruoli rossiniani, lo ascolteremo assieme all’Orchestra Sinfonica G. Rossini in un intero recital dedicato a Giuseppe Verdi.

Nicola Alaimo (baritono)
Premio Abbiati 2016, conferitogli dall’Associazione dei Critici Musicali Italiani per la sua interpretazione nel ruolo del titolo di Falstaff in scena al Teatro alla Scala, Nicola Alaimo è tra gli interpreti più apprezzati del panorama musicale nazionale ed internazionale, applaudito nei più importanti teatri e festival di tutto il mondo, tra cui ricordiamo: Metropolitan Opera di New York, La Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, Festival di Salisburgo, La Monnaie di Bruxelles, Concertgebouw di Amsterdam, Opéra di Montecarlo, Opéra di Parigi, Opera di Roma, Royal Opera House Covent Garden di Londra, Teatro Real di Madrid, Deutsche Oper di Berlino. Artista di riferimento anche nel repertorio rossiniano, è ospite regolare del Rossini Opera Festival, dove nel corso delle stagioni ha interpretato: La Cenerentola, Il barbiere di Siviglia, Matilde di Shabran, Guillaume Tell, La Gazzetta, Il Turco in Italia e un recital solistico. Nel 2017 sarà di nuovo ospite del Festival con Torvaldo e Dorliska. Particolarmente apprezzato dei panni di Guillaume Tell, ha interpretato il capolavoro rossiniano anche nei teatri di Parigi, Montecarlo, Amsterdam e Bruxelles.Tra gli impegni recenti ricordiamo: L’Italiana in Algeri diretto da James Levine al Metropolitan Opera di New York, Don Quichotte alla Lyric Opera di Chicago, La Cenerentola con Cecilia Bartoli in un tour europeo con l’Opera di Montecarlo, Simon Boccanegra (ruolo del titolo) ad Anversa. Nicola Alaimo collabora regolarmente con Maestri del calibro di Maurizio Benini, Bruno Campanella, Gianluigi Gelmetti, James Levine, Michele Mariotti, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Evelino Pidò, Jean Christophe Spinosi, Alberto Zedda.Tra i prossimi impegni ricordiamo: La Bohème a Bologna; I Masnadieri, Falstaff, Il Trovatore all’Opéra di Montecarlo; Adriana Lecouvreur a Palermo; Don Pasquale a Vienna; Rigoletto a Marsiglia; Guillaume Tell a Lione; La Traviata al Covent Garden di Londra; Simon Boccanegra (ruolo del titolo) a Parigi; Falstaff a Budapest, Hong Kong e Madrid; La Cenerentola ad Amsterdam; importanti future produzioni al Metropolitan Opera di New York.

Copyright © Fondazione Teatro della Fortuna - Piazza XX Settembre n.1 - 61032 Fano (PU) - Tel. 0721 827092/830742 - Fax 0721 1797396 - P.IVA: 02281400412
Botteghino: Tel. 0721 800750 - Fax 0721827443 - email: botteghino@teatrodellafortuna.it

Back to top